MV/CURATELA

 

2005____Curatore della sezione gioielli dello spettacolo Nel punto immobile del mondo che ruota. Prima assoluta di uno spettacolo in progress, ispirato al lavoro di T.S. Eliot e Heiner Müller. Castello medievale di Siracusa, regia di Peter Bottazzi, protagonista Helga Davis, per l’Ortigia Festival di Siracusa in collaborazione con le artiste del vetro muranese Marina e Susanna Sent (Venezia).

2007____Curatore della selezione e proposta del Cinema d’Autore per Citric Gallery (Brescia) di Lavinia Muscat, nell’ambito della rassegna sul Cinema tra Arte e Video Arte.

2011-2013____Curatore di mostre e convegni sul Gioiello d’Artista o Gioiello Contemporaneo in collaborazione con Ellen Maurer Zilioli e la Maurer Zilioli Contemporary Arts (Brescia-Monaco di Baviera).
*A tale proposito vedi anche la sezione dedicata agli studi realizzati per il FAI.

Maggio 2012____Curatore della mostra sul gioiello contemporaneo Protesi Emotive. Mantova Creativa 2012 Palazzo del Circolo Cittadino Mantova e Spazio Bernardelli.
12 autori selezionati a livello internazionale operanti nel Gioiello d’Artista per 44 pezzi esposti.

David Bielander, Bruno Martinazzi, Giampaolo Babetto, Alexander Blank, Mary Ishikawa, Peter Skubic, Norman Weber, Alexander Blank, Alba Polenghi Lisca, Martin + Ulla Kaufmann, Benjamin Lignel, Barbara Uderzo.
Curatore del progetto video Protesi Emotive realizzato dal gruppo di video operatori Secret Wood protagonisti i gioielli di David Bielander e Norman Weber.

Febbraio 2013____Curatore della mostra Mi piego ma non mi spezzo, Mantova, spazio Bernardelli, realizzata per il FAI. Accostamento di due autori Issey Miyake, moda e Martin + Ulla Kaufmann, gioiello, in collaborazione con Ellen Maurer Zilioli della Maurer Zilioli Contemporary Arts (Brescia, Monaco di Baviera).

Febbraio 2015____Curatore della Mostra su Gianfranco Ferré:

Ferré: abito come accento che esce dal corpo
27 abiti originali tra haute couture e prêt-à-porter, 30 gioielli e 30 bozzetti tratti dall’archivio della Fondazione Gianfranco Ferré, progetto fotografico inedito e progetto video inedito, esposti nello spazio Bernardelli, Mantova, e realizzata per il FAI in collaborazione con Fondazione Gianfranco Ferré.
Curatore del progetto fotografico Ombr-É
10 scatti fotografici inediti sull’opera di Gianfranco Ferré realizzati dal fotografo Kevin Rushid Giaquinto.

IMG AI 1995 PF

Curatore del progetto video Meteo Corpo GFF.
Video inedito sulla scomposizione e ricomposizione materica di 5 creazioni Gianfranco Ferré tra haute couture e prêt-à-porter realizzato dal gruppo di video operatori Secret Wood.

 

2015____Progetto Editoriale PRE-TESTO.
Casa di Produzione Discografica Time Records di Giacomo Maiolini.
Realizzazione del libro/trattato Pre-Testo: sperimentazione grafico letteraria sull’Estetica globale (Arte, Design, Moda, Musica, Letteratura…) posta in relazione a Giacomo Maiolini Presidente e fondatore di TIME RECORDS.

copertina PRE TESTO

2017-2018____Curatore dell’immagine di MASAM srl – Independent Bottlers since 1968.
Comunicazione e web site.

2018-2019____Corso di Storia della Moda e del Costume.
Curatore del Corso di Storia della Moda e del Costume in qualità di Docente di Storia della Moda e del Costume presso ITS MACHINA LONATI.
(Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy, Machina Lonati), Brescia.

2019____Consulente artistico e culturale dell’evento MISA TANGO per i 70 anni del Calzificio
DèPio.
Chiesa di San Cristo, Brescia.

 

Copyright 2046 di Michele Vetturini © 2016 – Tutti i diritti riservati – P.IVA 03755120981 – Powered by